• 1
  • 2
  • 3

Il centro storico di Lecce e’ meraviglioso,di giorno,con le sue stradine bianche,con i negozietti di alimentari con prodotti tipici;di sera con le sue luci,la gente e tutti i locali che la animano.
Tantissimi,ampia scelta tra ristoranti,pub,pizzerie o semplicemente camioncini che preparano panini ottimi da portare via o mangiare al momento,assolutamente alternativa economica da non sottovalutare!
I miei consigli sono quelli di arrivare come punto di partenza a Porta Napoli,qui lasciare la macchina al parcheggio verso il cimitero e iniziare a camminare verso il centro storico.
Se si vuole un ristorante tipico con una buona qualità- prezzo,a 2 passi da Porta Napoli c’e’ l’osteria “alle Bombarde”,appunto in via delle Bombarde.Piatti veramete tipici e buonissimi!
Nel centro storico consiglio per un drink o anche per mangiare,”il Cagliostro”,più vicino alla stazione,ma sempre nel centro storico,in via Cairoli,ottima caipiroska!
Più avanti,il “Vico dei sotterranei”,ottimo vino e buonissimi aperitivi con taglieri e verdure.
Fate una puntata in piazza Santo Oronzo,per vedere l’anfiteatro romano mentre gustate un bel gelato.
Potete scegliere tra la pasticceria Natale,lo storico Alvino, Capilungo o Tentazioni(il mio preferito).Tutti ottimi.
Chiaramente non ve ne potete andare senza aver assaggiato un pasticciotto,dolce con la crema tipico leccese,o la granita di caffè con panna(da Alvino),o il rustico.
Cercate di fronte a porta San Biagio,la pasticceria Cadorna ,una marea di pasticciotti di mille gusti!
Da piazza Santo Oronzo,andate verso la basilica di Santa Croce;la sera e’ da non perdere per la bellissima illuminazione,come anche quella del Duomo.
Lì vicino tanti localini niente male,ve ne accorgerete dalla gente che e’ fuori!
Insomma,se iniziate a camminare per il centro storico,qualcosa da fare c’e’ sempre,in primavera o in estate rimarrete rapiti dai palazzi antichi(consiglio di non camminare a testa bassa ma date sempre un occhio in alto!) e dal fiume di gente che anima tutte le strade.

Dopo tutto questo,trovate ancora un motivo per non venire subito a trovarci!?

Uno dei motivi per cui adoro vivere nel Salento e’ la possibilità di poter scegliere ogni giorno dove andare per fare una spettacolare giornata di mare!E per noi salentini questo non significa solo fare un semplice bagno,ma godere di tutto quello che il posto offre,comprese delizie culinarie.
E’ per questo che solitamente in ogni bel posto balneare che si rispetti c’e’ sempre o un particolare punto ristoro,o un baretto o un ristorantino.
Una delle zone per me più belle,ma penso un po’ per tutti,e’ la costa di collegamento tra Santa Caterina,una frazione balneare di Nardo’,e Porto Cesareo.
Santa Caterina e’ un bellissimo paesino di mare,con degli scogli fantastici per dei tuffi ‘freschi’,perché solitamente l’acqua di scoglio e’ più fredda di quella della spiaggia.
Per arrivarci,prendete la statale Lecce-Gallipoli con uscita Santa Maria al Bagno,seguendo per Santa Caterina.
Arrivati al paese,uno scoglio val l’altro!
Dall’anno scorso,se volete un po’ più di comodità,c’e’ un particolarissimo lido,il “Bejia flor”,delle palafitte sugli scogli con grandi cuscini al posto dei lettini e un aperitivo fantastico!
Vi consiglio di aspettare il tramonto…da non perdere!
Poco dopo Santa Caterina,andate a Porto Selvaggio,solo scogli,pochi lidi,la terra dei campi rossa e il cielo blu..io se chiudo gli occhi ancora li vedo!
Sulla strada di collegamento con Porto Cesareo,consiglio assolutamente di fermarvi per l’aperitivo ad un baretto chiamato “Fico d’india”.
E’ proprio sulla strada,di fronte ad una scogliera a strapiombo sul mare.
Qui l’aperitivo merita per la vista mozzafiato.
Anche perché ricordate,il sole tramonta sullo Ionio e sorge sull’Adriatico,perciò i tramonti da questo lato sono indimenticabili!
Bellissimo posto per fare il bagno e passare una bella giornata di mare,’punta della suina’.Ci sono dei lidi che veramente meritano!Ricordate il video di Biagio Antonacci “Non vivo più senza te”?
E’ stato girato qui,al ‘lido pizzo’.Incantevole…

Tenuta La Badessa

Agriturismo

Tel: +39-3470951387

Fax: +39-0832-454341

Ristorante

Tel: +39-3202754807

info@badessa.it